Cronaca

Controlli a tappeto sui bus turistici

La Polizia municipale ne ha fermato 40 nelle strade di accesso alla città per chi proviene da Pisa e Livorno. Elevate 9 nove per varie violazioni

I servizi di controllo hanno avuto inizio alle 7.30 schierando sei pattuglie un furgone attrezzato e due motociclette. Nel mirino soprattutto gli autobus pieni di croceristi in arrivo da Livorno dopo la tappa pisana. I conducenti sono stati sottoposti anche ad alcol test. Nessuno è risultato positivo.

L'attività è stata organizzata in maniera che nessun pullman potesse sfuggire agli accertamenti. 

Bilancio finale: su 40 mezzi, 7 sono stati multati per transito in ztl senza autorizzazione (sanzione da 81 euro). Di questi, 5 sono stati accompagnati al check point per il pagamento del ticket evaso (250 euro circa). 

Per un pullman che effettua la linea Firenze-Pisa Aeroporto è scattato l’invito a presentare i documenti di circolazione; un bus è stato invece multato perché il dispositivo anti inquinamento è risultato inefficiente e il remote control in cabina di guida spento (oltre alla multa è scattata anche la richiesta di revisione straordinaria del mezzo). 

Infine un pullman straniero è stato sanzionato per accesso non autorizzato alla ztl bus con riscossione diretta della multa.