Politica

Consigliere Pd va con Renzi, è il primo a Firenze

Marco Ricci ha deciso di passare a Italia Viva, il neo partito di Matteo Renzi acquisisce così un rappresentante nelle istituzioni fiorentine

Un consigliere del quartiere 5 di Firenze, Marco Ricci, ha deciso di lasciare il Partito Democratico con il quale ha corso per le elezioni di maggio scorso ed ha aderito ad Italia Viva. La neo formazione politica guidata da Matteo Renzi e nata alla Leopolda di Firenze entra in questo modo nelle istituzioni con un rappresentante anche nella città di Firenze che sembrava essersi compattata nel Partito Democratico.

La decisione sarebbe maturata "a seguito degli scenari apertisi negli ultimi mesi, soprattutto a livello nazionale" così recita una nota. "Italia Viva - ha spiegato il consigliere - si propone come la casa di chi continua a credere nel merito, nella competenza e nei valori della liberal democrazia. E' una scelta di coerenza intellettuale, prima ancora che politica".

Il 28 maggio scorso Ricci, appena eletto, scriveva su Facebook "Che emozione stamattina, amici! Ancora stento a realizzare che 381 persone possano aver scritto il mio nome su altrettante schede. E quindi grazie, innanzitutto a chi mi ha dato la sua fiducia e ha creduto in me. Alla mia famiglia, che c'è stata e ci sarà sempre. Ai miei amici, che in un modo o in un altro hanno contribuito a questo risultato. A Cristiano Balli, mio primo sostenitore e persona di cuore, oltre che presidentissimo! A Andrea Ciulli, che mi ha spinto in questa avventura con spirito di squadra e lealtà. A Massimo Fratini, Federico Gianassi, Benedetta Albanese e Alessandra Innocenti, neo-consiglieri comunali, a cui va la mia stima e il mio affetto. E infine a tutti coloro che hanno "remato" insieme a me in questa avventura, e a tutte le belle persone inaspettate incontrate per la strada. Inizia adesso il cammino, insieme. Il meglio deve ancora venire".