Attualità

Con #Firenzesiamonoi riapre il Lungarno Colombo

Un centinaio tra cittadini, autorità, sindacati ed associazioni, si sono ritrovati all'Obihall per poi ripulire tutti insieme anche piazza Francia

Davvero tantissime, oltre 200 le persone che dalle 18 hanno iniziato a ripulire il tratto ancora chiuso di Lungarno Colombo. Una delle zone più colpite dal tornado, dove sono caduti il 90% degli alberi, con danni per almeno venti milioni.

Associazioni di volontariato, la protezione civile, alcune sigle sindacali e le istituzioni, tutti insieme per dare una mano alla città. 

Sul Lungarno Colombo e in piazza Francia anche il sindaco Dario Nardella e altri esponenti della giunta armati di ramazza, guanti e mascherina hanno lavorato con i cittadini per riaprire il viale chiuso dal nubifragio di sabato scorso.

"Mi sono emozionato - ha ammesso il sindaco Dario Nardella - nel vedere tanti cittadini rimboccarsi le maniche, lasciare da parte il dispiacere, il risentimento, la rabbia, e guardare solo alla voglia di rimettere Firenze sui binari giusti, rimetterla a posto più bella di prima. Questo è un sentimento che non si costruisce, fa parte della storia e dell'anima di una comunità".

Alle 19.30, dopo un grande lavoro da parte di tutti. è stato riaperto ufficialmente il traffico anche nell'ultimo tratto di Lungarno Colombo. 

L'iniziativa di pulizia collettiva lanciata da Palazzo Vecchio ha avuto un grandissimo riscontro anche sui social con l'hashtag #Firenzesiamonoi. 

Centinaia le foto di cittadini che mostravano i lavori in corso e tanti i commenti di vicinanza e solidarietà da parte di chi è lontano da Firenze o non ha potuto partecipare all'iniziativa.