Attualità

Nuovi treni Jazz per i pendolari fiorentini

Trenitalia e Regione hanno presentato i nuovi treni per l'area metropolitana fiorentina. Entro il 2016 sarà rinnovato l'85% dei convogli in Toscana

In vista dello sviluppo della città metropolitana, la Regione ha commissionato a Trenitalia anche una dozzina di treni Jazz, appositamente pensati per gli spostamenti nell'area urbana. Porte larghe, 290 posti a sedere e soprattutto un motore in grado di accelerazioni immediate, per ridurre i tempi di sosta nelle stazioni. Treni che verranno impiegati a partire dalla metà del 2015 nelle tratte comprese tra Firenze e Pistoia e tra il capoluogo e il Valdarno. Tre di questi treni sono già arrivati e serviranno per una prima sperimentazione del servizio. Totale della commessa, in questo caso, 80 milioni.

I primi 3 treni Swing invece, convogli diesel dotati di tutti i comfort e in grado di raggiungere i 130 km orari, entreranno in servizio sulla Lucca - Aulla, mentre entro la fine dell'anno ne arriveranno dalla Polonia altri 10, che verranno utilizzati anche per i pendolari dell'area attorno a Siena. Costo complessivo della commessa: 56 milioni di euro.

Due consegne che hanno fatto esultare il governatore della Toscana Enrico Rossi, che ha però voluto ribadire un concetto a lui caro: i ritardi dei treni pendolari non verranno mai ridotti considerevolmente, finché non verrà risolta la questione del sottoattraversamento di Firenze dei treni ad alta velocità. "Chi ha colpe paghi - ha detto Rossi - ma non è possibile che a pagare siano i 30 mila pendolari che ogni giorno viaggiano sui treni della Toscana".

Treni che a partire dal 2016 saranno praticamente tutti nuovi, visto che con gli ultimi arrivi programmati, entro fine anno l'85% dei convogli sarà nuovo o interamente rinnovato.