Attualità

Comune contrario ai tour in elicottero su Firenze

La nuova offerta turistica non è piaciuta al Comune di Firenze che si è attivato per sollecitare Enac e la Regione Toscana ad avviare un confronto

Sorvolare Firenze in elicottero per offrire ai turisti una visita super esclusiva della culla del Rinascimento, il Comune di Firenze non ha competenza in materia di sorvolo aereo ma Palazzo Vecchio non ha accolto con simpatia la nuova proposta turistica.

“L’iniziativa di un tour operator privato che prevede sorvoli in elicottero della città è quanto di più lontano dalla nostra visione di turismo che è un turismo sostenibile, consapevole, rispettoso" così ha commentato la vicesindaca e assessora al Turismo Alessia Bettini, in merito all’iniziativa di un tour operator che prevede sorvoli della città in elicottero.

"Chiederemo a Enac, autorità competente in materia di sorvoli della città, di non consentire lo svolgimento di un’iniziativa di questo tipo che presenta rischi per la sicurezza e un notevole impatto acustico. Il Comune non ha competenze a riguardo ma ci faremo portavoce della necessità sempre più impellente di normare quanto prima servizi turistici atipici e non tradizionali come questo per avere più margini di intervento. Per questo chiederemo di aprire un confronto con la Regione Toscana su questo tema. Queste casistiche, come i sorvoli, non rientrano ancora in quelle contemplate dalle attuali leggi e diventa così più difficile disciplinarle e intervenire a riguardo” ha concluso la vicesindaca.