Attualità

Comprare casa costa meno, tranne a Firenze

I prezzi per acquistare un'abitazione sono in calo ovunque, escluso il capoluogo toscano: città più cara d'italia con 3.657 euro al metro quadro

Firenze non è più l'eterna seconda. Dopo esseri piazzata per anni alle spalle di Roma nella speciale classifica delle città italiane in cui comprare casa costa caro, nel 2014 ecco il sorpasso. 

Colpa, per la verità del calo generalizzato dei prezzi che ha investito tutte le aree del paese ( -7% al centro e -6,8% al Sud) e tutti i capoluoghi di regione (L'Aquila -17,7% e Aosta -11,9%). Un crollo che non ha risparmiato nemmeno la città eterna che ha chiuso l'anno in calo dell'8,4.

Da qui il sorpasso di Firenze, per lo meno secondo quanto scrive Immobiliare.it nel suo rapporto annuale.

Nel capoluogo toscano per comprare casa servono in media 3.657, oltre 100 euro in più rispetto a Roma, che viaggia attorno ai 3.561 euro e Milano, che nonostante un calo nel 2014 del 3,4% del prezzo medio, rimane stabile al terzo posto con i suoi 3.463 euro al metro quadro. Il prezzo medio in Italia è invece molto più basso: 2.166 euro al metro.

Per il resto, mentre in tutto il Paese si costruiscono sempre meno case (-18% secondo l'Ance nel 2014), cala la propensione degli italiani ad affittare le loro abitazioni lasciate vuote. L'eccessiva tassazione e l'alto numero di inquilini morosi spinge piuttosto i proprietari a vendere il loro patrimonio, nonostante il calo generalizzato dei prezzi del 5,6%.