Lavoro

Meccanica, le aziende rialzano la testa

Secondo il primo report dell'osservatorio di Cna, queste imprese hanno superato meglio il 2014 con buone prospettive di incremento per il 2015

Il Primo Report Osservatorio Artigiani e mercato in Provincia di Firenze e la ricerca Meccanica: si inverte la fase dopo alcuni anni difficili sono stati realizzati dal Centro Studi di Cna Firenze.

Rispetto alle precedenti rilevazioni e stime, dalle quali risultava che tra 2011 e 2013 il settore della meccanica attraversava un periodo di difficoltà (più marcata nella meccanica di precisione rispetto al resto del settore), oggi lo scenario si presenta in chiaro miglioramento, con un aumento del fatturato nel 40% dei casi contro il 19% emerso nell’indagine dedicata a tutti i comparti. Si tratta di un lieve aumento che, per le aziende della provincia di Firenze può essere quantificabile nel 2%.

Il rimanente 60 per cento delle imprese registra un fatturato stabile o in calo. Tuttavia la risorsa lavoro dimostra una capacità di resistenza alla crisi ben superiore a quanto emerge in termini di fatturato. Tra il 2013 e il 2014, il 73% delle imprese ha mantenuto il numero di addetti e un altro 13% lo ha aumentato seppure in misura modesta). Solo il rimanente 14% ha ridogtto il personale (anche qui in misura ridotta).