Attualità

Cittadina onoraria, Liliana Segre attesa a Firenze

La senatrice Liliana Segre riceverà il riconoscimento ad un anno dalla votazione della mozione approvata all'unanimità dall'assemblea fiorentina

La senatrice Liliana Segre è stata invitata in Consiglio comunale a Palazzo Vecchio per ricevere la Cittadinanza onoraria, ad annunciarlo è stato il primo cittadino di Firenze, Dario Nardella. Il 25 marzo 2019 con 28 voti favorevoli su 28 consiglieri presenti, il Consiglio comunale aveva approvato la delibera per il conferimento della cittadinanza onoraria alla senatrice.

Era attesa la cerimonia ufficiale. Nardella lo ha confermato presenziando alla posa di altre pietre d'inciampo nelle piazze fiorentine. Il sindaco ha ringraziato Liliana Segre per i suoi 30 anni di testimonianza all'interno delle scuole italiane. L'appuntamento è per il 9 marzo durante il Consiglio comunale.

"La chiave per comprendere le ragioni del male è l'indifferenza: quando credi che una cosa non ti tocchi, non ti riguardi, allora non c'è limite all'orrore" queste le parole della senatrice Segre citate dal consigliere Leonardo Bieber dopo il voto dello scorso marzo "Racchiudono il senso profondo e l'attualità del suo messaggio e, al tempo stesso, spiegano perché Firenze l'ha voluta come sua cittadina" spiegava il promotore di una mozione poi deliberata.