Attualità

Cipe, cento milioni di euro per Firenze

Come annunciato nei giorni scorsi dal sindaco Dario Nardella, al capoluogo arriveranno 60 milioni di euro per il Teatro dell'Opera e 40 per gli Uffizi

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica, Cipe, ha approvato, nel corso della seduta straordinaria del 1 maggio, diverse misure finalizzate al sostegno alle imprese e alla crescita del nostro Paese.

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Cipe, presieduta dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, per sbloccare fondi per cultura e investimenti strategici.

Per quanto riguarda i beni culturali il Comitato ha assegnato 1 miliardo di euro, a carico del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020, al Ministero dei beni e delle attività culturali.

In particolare, a beneficiare del piano saranno grandi completamenti di interventi già in corso, per il completamento dei nuovi Uffizi arriveranno 40 milioni di euro e per la realizzazione dell'auditorium sinfonico collegato al Teatro dell'Opera che completa il polo della musica alle Cascine, sbloccati 60 milioni di euro.