Cronaca

Tir a fuoco in mezzo all'autostrada

Il camion è andato in fiamme sull'A1, dove si sono formate code di chilometri. Le fiamme hanno poi aggredito la scarpata raggiungendo le case vicine

Gli sganci aerei da parte dell'elicottero

Un tir è andato a fuoco in piena autostrada A1. E' successo intorno alle 14 al chilometro 316, corsia sud, all'altezza del territorio comunale di Bagno a Ripoli tra le uscite di Firenze Sud e Incisa Reggello.

Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco del comando di Firenze, dal distaccamento di Pontassieve. A loro il compito di spegnere l'incendio e di mettere in sicurezza l'area e la circolazione sul tratto autostradale.

Intanto, durante le operazioni si sono sviluppate code di chilometri, 6 secondo quanto segnalato da Autostrade per l'Italia alle 14,47. Code anche nella direzione opposta a causa dei rallentamenti provocati dal fumo.

Ma non solo, perché dal camion le fiamme si sono rapidamente propagate alla scarpata adiacente e poi, da lì, verso il centro abitato di Palazzolo a Figline e Incisa Valdarno. Qui alcune case sono state sotto minaccia di incendio.

A quel punto sul posto sono stati inviati anche l'elicottero da Arezzo e la squadra del distaccamento di Figline da parte dei vigili del fuoco, e un mezzo aereo e personale antincendi boschivi (Aib) da parte della Regione.