Attualità

#StrateCo, chi non comunica scompare

A Palazzo Vecchio la quinta edizione del worshop formativo sulle tecniche di comunicazione. Il sindaco Nardella ha intervistato Enrico Mentana

foto Francesca Padula da Twitter

Artisti, giornalisti, cultori della materia e politici si sono confrontati sull’evoluzione dell’arte del raccontare e del comunicare nella quinta edizione del workshop #StrateCo: dalla post verità giornalistica alla viralità di Casa Surace, dai talk show nell’era dei social network alla musica d’autore intesa come storytelling digitale, sociale e narrativo. 

L'evento è nato da un’idea di Benedetto Gerbasio, visual design e creativo pubblicitario e lo slogan che lo caratterizza è Chi non comunica scompare. 

Fra gli appuntamenti più interessanti, il viaggio nella memoria storica dell'Italia a quarant’anni dalla morte di Aldo Moro con Marco Damilano, l'incontro fra lo storyteller Michele Dalai e il divulgatore scientifico Roberto Burioni su informazione e vaccini; il confronto fra Alessandra Sardoni, Federico Fubini, vicedirettore del Corriere della Sera e Francesco Cancellato sul racconto generazionale ‘Né farabutti, né bamboccioni’; GioEvan poeta/musicista indie dei millennials e Davide Boosta dei Subsonica chiuderanno i lavori con una discussione sull’evoluzione della musica tra digital e streaming.

Oggi invece Guglielmo Scilla aka Willwoosh, lo youtuber italiano più famoso di tutti i tempi, il fenomeno Camihawke, la regina dell’umorismo 2.0, al secolo Camilla Boniardi; ‘Talk show e second screen: la social tv nell’era digitale’ con la star dei social, oltre un milione di seguaci su Instagram, l’attrice e conduttrice televisiva Diana Del Bufalo. L'intervista di Francesca Barra al cantante Motta e infine l'intervista del sindaco Dario Nardella a Enrico Mentana su attualità, politica e giornalismo: una maratona al contrario dove il politico intervista il giornalista.