Arte

Centriamo lo sport

Sabato di festa in piazza Santa Maria Novella dalle 10 alle 18 esibizioni e prove di sport per tutti con tante associazioni del territorio

Una giornata per conoscere le associazioni sportive del quartiere, esibirsi nelle loro diverse attività sportive insieme agli istruttori. Dopo il parco delle Cascine per la festa di Maggio, domani l'appuntamento è nel Chiostro della Sindicheria dove, oltre alla Fratellanza Militare, è presente dal 1877 la Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas Judo, organizzatrice dell'evento insieme alla Commissione Giovani e Sport del Quartiere 1.

Nel chiostro della Sindicheria, a fine ottocento, ginnasti e schermidori della Pgf Libertas si esibivano nelle loro Accademie Pubbliche.
In queste sale novanta anni fa si tenne l'assemblea dei soci che decise per la fusione della sua gloriosa sezione calcio con quella del Club Sportivo, decretando la nascita della Fiorentina. 

Un luogo che custodisce la storia dello sport cittadino e della squadra viola che, proprio recentemente insieme al Museo Fiorentina e la P.G.F. Libertas, ha inaugurato una targa commemorativa in via Bellini ricordando l'area dove sorgeva lo Stadio Velodromo Libertas.