Attualità

Centinaia di libri distrutti dalla tempesta

Nelle biblioteche scolastiche di Rimaggio e Padule, il maltempo del 1° agosto ha danneggiato molti testi e dizionari. Appello ai cittadini: donate

Una nuova voce si aggiunge alla lunga lista dei danni causati dall'alluvione del 1 agosto. Nelle biblioteche scolastiche di Rimaggio e Padule a Bagno a Ripoli, centinaia di libri sono stati flagellati da acqua e vento.

"Particolarmente colpiti - fanno sapere dal Comune - i vocabolari, le cui pagine finissime si sono incollate, rovinandosi irreparabilmente, ma anche molti libri di lettura e di gioco per i bambini nella fascia d'età compresa tra i tre e i dieci anni sono andati perduti".

Per provare a ricostruire il 'patrimonio' di testi delle biblioteche delle scuole della zona, il sindaco Francesco Casini e l'assessore alle Politiche della Scuola, Cultura e Biblioteca alla Cultura Annalisa Massari si sono rivolti ai cittadini invitandoli a regalare i libri e i dizionari in loro possesso in modo da poter partire a settembre con il maggior numero di testi a disposizione dei bambini.

"Per donare i libri, in buono stato adatti alla fascia d'età 3/10 anni - fanno sapere dal Comune -, è sufficiente consegnarli in Biblioteca Comunale, Via di Belmonte 38, tel. 055 645879, dove saranno classificati per essere poi distribuiti nelle scuole colpite dal maltempo".