Attualità

Case popolari, 10 nuovi alloggi targati Menarini

La casa farmaceutica ha finanziato la ristrutturazione di alcuni appartamenti alle Piagge, consegnati dal sindaco Nardella agli inquilini in attesa

C'è chi ha dovuto aspettare pazientemente in graduatoria per quasi 16 anni, ma alla fine oggi ha ricevuto le chiavi di uno dei 10 alloggi ristrutturati da Casa spa grazie al contributo di Menarini in via Marche a Firenze.

Si tratta della seconda tranche di alloggi rimessi a nuovo dalla casa farmaceutica, che rafforza così il suo impegno sociale a Firenze, proprio in occasione del centesimo anniversario della presenza della nascita dello stabilimento fiorentino.

"Se noi cresciamo - ha detto Lucia Aleotti, presidente di Menarini - cresce anche Firenze. E noi stiamo crescendo".

Con queste nuove assegnazioni prosegue il piano del Comune contro l'emergenza abitativa, che punta sul piano di vendita delle case popolari, con diritto di prelazione agli inquilini, per raggranellare le risorse necessarie a costruire o ristrutturare gli alloggi esistenti.

L'altro pilastro è il regolamento urbanistico che incentiva al social housing, ovvero alla creazione di alloggi a canone calmierato per andare incontro alle esigenze di chi non può rientrare nelle graduatorie perché ha un reddito troppo alto, ma non guadagna abbastanza per far fronte i prezzi di mercato.