Attualità

Sull'inceneritore indaga l'Europa

Gli ispettori della Banca d'investimenti europea hanno aperto un'istruttoria per decidere se finanziare o meno l'inceneritore e valutarne l'utilità

La notizia è stata diffusa da Andrea Quartini, consigliere regionale fiorentino del movimento 5 Stelle. 

"La Banca europea degli investimenti (Bei), cui Q-thermo ha chiesto gli 80 milioni di euro a lei necessari per realizzare l'inceneritore di Case Passerini - si legge in una nota del consigliere -, ha aperto un'istruttoria grazie alle denunce e segnalazioni fatte dalle associazioni e dai comitati. La battaglia civista contro l'inceneritore di Case Passerini, sta quindi dando i suoi frutti".

Erano stati proprio i comitati del no a interrogare la Bei, spiegando che il progetto sarebbe poco remunerativo visto che "metterebbe a rischio la salute della popolazione dell'area" e dovrebbe fare i conti con un calo della produzione dei rifiuti in toscana determinato dalla crisi da un lato, e con l'aumento della raccolta differenziata dall'altro.  

"I funzionari della Bei  - prosegue la nota - hanno incontrato rappresentanti delle associazioni e dei comitati e, successivamente, delle amministrazioni interessate, per approfondimenti sulle questioni sollevate nella denuncia".