Attualità

Cantieri tramvia, presidio a difesa degli alberi

Per tutto il pomeriggio alcune decine di persone si sono alternate in strada per impedire l'abbattimento o il ridimensionamento delle piante

Presidio 'antitaglio degli alberi, nella zona dello Statuto a Firenze: per tutto il pomeriggio alcune decine di persone, in parte aderenti ai comitati contro la realizzazione delle nuove linee tramviarie, si è alternata, in strada, per sostenere una sorta di manifestazione improvvisata tesa a impedire l'abbattimento o il ridimensionamento di alberi da parte degli operai impegnati nei cantieri per il tram. 

"Siamo intervenuti quando abbiamo notato che tre piante venivano fatte a pezzi - ha spiegato Giancarlo Fabbrucci, del coordinamento dei comitati contro la tramvia - e per tutto il pomeriggio ci siamo dati il cambio in modo da garantire costantemente un presenza tale da impedire che questo lavoro andasse avanti. Ci è stato detto che questo taglio avveniva perché 'gli alberi davano fastidio ai cantieri', risposte assolutamente stupefacenti. Noi vogliamo che intervenga la procura: non è possibile che si abbattano alberi in città senza permessi e autorizzazioni, tutte carte che l'amministrazione e i responsabili dei cantieri si sono finora rifiutati di mostrarci". 

Il presidio anti taglio degli alberi proseguirà anche domani, quando ha aggiunto Fabbrucci, "di sicuro si tenterà di nuovo di portare avanti questo scempio".