Cronaca

Ubriachi al volante e saltano via le patenti

Ed è scattata anche la denuncia per i conducenti sorpresi alla guida di notte con tasso alcolico fuori norma. Il bilancio dei controlli

Foto d'archivio

Ubriachi al volante nella notte, e sono scattati il ritiro della patente e la denuncia, oltre alle sanzioni accessorie ovviamente. Non è che una parte del bilancio dei controlli effettuati nel mese di Maggio - venerdì 13 e venerdì 27 - dalla polizia municipale di Campi Bisenzio finalizzati a prevenire l'incidentalità determinata dalla guida in stato di ebbrezza.

Nelle due serate in tutto sono stati fermati e controllati quasi 100 veicoli, e i conducenti sono stati tutti sottoposti ad accertamento per la rilevazione del tasso alcolemico. Tra loro, ecco i due risultati positivi all'accertamento con etilometro rispettivamente di 1,29 grammi per litro e 2,29 grammi per litro, con l'aggravante e quindi contestualmente aumento di pena per aver commesso il fatto in orario compreso tra le 22 e le 6.

Le pene previste dal Codice della Strada per i due conducenti denunciati vanno fino a 6.000 euro di sanzione, l'arresto fino ad 1 anno, la sospensione della patente fino a 2 anni e il relativo sequestro del veicolo finalizzato a confisca.

Ma non è tutto. Come spiega una nota del Comune di Campi Bisenzio, nel dettaglio sono state accertate 15 violazioni alle norme del codice della strada di cui 3 riguardanti i dispositivi ottici mancanti o non funzionanti, 2 inerenti le manovre durante la guida, 5 per mancato uso delle cinture di sicurezza, 5 per veicoli non sottoposti a revisione obbligatoria per legge.