Attualità

A fuoco l'area giochi, il responsabile è un ragazzino

Individuato dalla municipale chi ha appiccato il rogo distruggendo l'area giochi di San Donnino mentre un altro gruppo di ragazzi scattava foto

L'area giochi distrutta

A dare alle fiamme l'area giochi di San Donnino è stato un ragazzo di 14 anni e mentre appiccava il rogo un altro gruppetto di ragazzini filmava l'atto vandalico e scattavano foto. Ad individuare il responsabile la Polizia Municipale di Campi Bisenzio.

Al centro delle indagini, iniziate in collaborazione i carabinieri di San Piero a Ponti, i filmati delle telecamere piazzate nel parchetto. A seguito di alcuni appostamenti, la Polizia Municipale ha quindi identificato alcuni dei presenti nei video: si tratta di ragazzi per la maggior parte minorenni residenti a Campi Bisenzio e nei Comuni limitrofi. L'autore materiale del gesto è un minore di 14 anni che ha ammesso le sue colpe.

A suo carico, la Polizia Municipale ha redatto un'informativa alla Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Firenze con la richiesta di eventuali emissioni di provvedimenti; inoltre la polizia ha segnalato anche gli altri presenti: anziché segnalare il pericolo o prendere le distanze dall'iniziativa, alcuni di loro scattavano fotografie o registravano video con i propri smartphone. 

Il danno economico provocato dall'incendio ammonta a circa 6.000 euro, che il Comune di Campi Bisenzio ha intenzione di far rimborsare dalla famiglia del colpevole.