Cronaca

Coi rifiuti pericolosi in giro senza permessi

Quel furgone transitava per via Pistoiese quando i carabinieri forestali lo hanno fermato, finendo per sequestrare sia il mezzo che il carico

Quel furgone transitava per via Pistoiese quando i carabinieri forestali della stazione di Ceppeto lo hanno fermato, finendo per sequestrare sia il mezzo che il carico, denunciando il conducente per gestione illecita di rifiuti. E' accaduto ieri sera nel territorio comunale di Campi Bisenzio. A bordo c'erano infatti rifiuti speciali pericolosi e non, e in particolare 21 batterie per auto esauste e 75 penumatici fuori uso. 

Per quei materiali il trasportatore non era in grado di esibire le autorizzazioni necessarie né per effettuare attività di gestione dei rifiuti né altra documentazione (DDT, bolle, fatture di acquisto) che ne giustificasse il trasporto. Dunque, quel trasporto si configurava come attività di gestione illecita di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.

Alla fine in carabinieri hanno sequestrato sia il furgone che i rifiuti, poiché quell'attività è sanzionata dal Testo Unico Ambientale (Tua) in quanto effettuata in assenza di Iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nonché in assenza di Formulario di identificazione dei rifiuti (FIR).