Cronaca

Pensionato a caccia d'istrici per difendere l'orto

I militari appostati nel terreno lo hanno sorpreso vicino alle trappole allestite per catturare gli animali che a suo dire minacciavano le colture

Un pensionato di Campi Bisenzio è stato sorpreso nel suo orto e denunciato dai carabinieri per uso di trappole per la cattura della fauna selvatica con l'uso di esche avvelenate in violazione alla legge sulla caccia. I carabinieri forestale di Ceppeto sono intervenuti su segnalazione del WWF. 

L'uomo è stato identificato all'interno dell'orto ed ha dichiarato ai militari di avere predisposto la trappola poiché gli animali selvatici come gli istrici danneggiavano i suoi prodotti.

Dopo una serie di sopralluoghi i carabinieri hanno accertato la presenza di almeno due trappole per la cattura di animali selvatici, predisposte nelle vicinanze di un orto. Come attrattiva per la fauna erano stati usati frutta e ortaggi. I militari hanno trovato una trappola attiva con esca e una pastiglia di anticoagulante per topi.

Sul posto era presente anche un’altra trappola in metallo, con dentro una rete metallica piegata in modo da realizzare una strozzatura, creata appositamente per impedire l’uscita di un eventuale animale selvatico. Tale trappola non era armata per cui i militari hanno contestato solo l’illecito amministrativo per la detenzione di trappola, provvedendo a sequestrarla.