Cronaca

Migliaia di mascherine abbandonate per strada

Trenta scatoloni con la stampigliatura della Presidenza del Consiglio e dentro i presidi anti Covid destinati alle scuole. Tutto buttato e inservibile

Trenta scatoloni con la stampigliatura della Presidenza del Consiglio e dentro le mascherine chirurgiche anti Covid destinate alle scuole: tutto buttato per strada, vicino alla stazione di San Donnino. Tutto sprecato, tutto inservibile. A trovare i dispositivi abbandonati sono stati gli agenti del nucleo polizia ambientale della polizia municipale di Campi Bisenzio.

I dispositivi erano destinati ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie di Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino e Firenze. Dopo aver raccolto il materiale già sparso a terra, la Municipale ha subito avviato le indagini proprio a partire dai dati presenti sui colli che recavano il logo della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La ditta incaricata delle consegne ha fornito la documentazione che ha permesso di risalire al responsabile dell'abbandono doloso, un uomo di 25 anni che è stato denunciato per i reati di abbandono di rifiuti e danneggiamento con l'aggravante in quanto merce destinata a pubblica utilità resa del tutto inservibile ed inutilizzabile.

La notizia arriva dal Comune di Campi Bisenzio, da dove il comandante della Municipale Francesco Frutti si congratula con i suoi agenti e parla di "gesto irresponsabile e senza alcun senso", in questa valutazione pienamente d'accordo con l'assessore alla sicurezza e all'ambiente Riccardo Nucciotti. "La Campi Bisenzio per cui stiamo lavorando non dà spazio a questi comportamenti", ha aggiunto il sindaco Emiliano Fossi.