Attualità

Le periferie ripartono dalle scuole

I sindaci della Città Metropolitana hanno fatto il punto sull'avanzamento dei progetti che dovranno essere conclusi entro il 2018

Il tavolo tra i sindaci dell'area ovest della Città Metropolitana si è svolto ieri sera, nella sede del Comune di Campi Bisenzio. Presente il sindaco Dario Nardella e il consigliere delegato della Metrocittà alla Pianificazione territoriale Andrea Ceccarelli.

Sono in tutto 50 i progetti finanziati dal Governo tra quelli presentati dalla Città Metropolitana di Firenze per le periferie del territorio. Di questi, 20 sono i progetti per la periferia ovest di Firenze: cinque sono incentrati su istruzione e cultura, sei su viabilità ciclopedonale, nove sugli arredi urbani.Ora è in programma un incontro con la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per puntualizzare alcuni dettagli importanti su alcuni progetti. 

Gli interventi sono essenzialmente incentrati sulle scuole, sulla 'mobilità lenta' attraverso le piste ciclabili, sugli arredi urbani e sulla cura degli ambienti urbani, in particolare per i bambini. 

Nello specifico di Campi Bisenzio, i progetti sono quelli di risistemazione funzionale di piazza Gramsci, si restauro conservativo e adeguamento della ex casa del Fascio, della passerella ciclo pedonale e della stazione ferroviaria di San Donnino.