Lavoro

Gkn-Qf, la burocrazia blocca la cassa integrazione

I Ministeri competenti sono intervenuti per risolvere tale procedura, pertanto le spettanze dovrebbero essere in pagamento la prossima settimana.

Un codice di pagamento, questo avrebbe tenuto bloccata sino ad oggi la cassa integrazione dei lavoratori della Ex Gkn poi Quattro F di Campi Bisenzio, lo hanno reso noto i vertici della Cgil annunciando l'intervento ministeriale presso l'Istituto nazionale di previdenza.

In una nota congiunta Simone Marinelli, coordinatore automotive per la Fiom-Cgil nazionale, Prato e Pistoia e Stefano Angelini della Fiom-Cgil Firenze, Prato e Pistoia “Ad un mese dall’approvazione della cassa integrazione in deroga, i lavoratori di QF non hanno ancora riscosso un centesimo. Da una nostra verifica fatta presso gli uffici competenti risulta che l’azienda avrebbe inviato a fine maggio i flussi per il pagamento delle mensilità di ottobre, novembre e dicembre ma ad oggi non c’è alcun accredito sui conti dei lavoratori. È emerso un problema di natura burocratica in capo all’INPS che necessita di un codice informatico per inserire il pagamento, senza il quale la cassa integrazione resta bloccata".

"Su nostra sollecitazione i Ministeri competenti sono intervenuti per risolvere tale procedura, pertanto le spettanze dovrebbero essere in pagamento la prossima settimana.
Dare una risposta al forte disagio economico e sociale dei lavoratori che non riscuotono da 8 mesi è una priorità. Ulteriori ritardi sono per noi inammissibili” hanno concluso i rappresentanti sindacali.