Lavoro

Gkn, gli operai non mollano e vanno in corteo

L’assemblea permanente dei lavoratori della Gkn ha organizzato una manifestazione nazionale di solidarietà con un corteo nella zona industriale

Ritrovo ai cancelli della fabbrica e poi un corteo nell'area industriale, è la manifestazione di solidarietà organizzata per sabato 24 Luglio dai lavoratori della Gkn in assemblea permanente.

Il Collettivo di fabbrica che ha organizzato la mobilitazione ed ha raccolto le adesioni ha spiegato "Il nostro slogan non è soltanto “la Gkn, non si tocca”, ma il motto che viene dalla Resistenza fiorentina: “Insorgiamo”. Perché i periodi bui capitano nella storia, ma prima o poi vengono spazzati via da un moto di indignazione e dalla sensazione che improvvisamente pervade la società che così non si può andare avanti”.

L'assemblea ha ringraziato le organizzazioni sindacali, i circoli Arci, le associazioni ed i singoli cittadini "La solidarietà è andata ben oltre i confini della provincia. Abbiamo ricevuto attestati di solidarietà e offerte di aiuto, delegazioni da tutta Italia, raccolte fondi. Tutto questo ci tornerà utile soprattutto quando l’assemblea permanente dovesse protrarsi nel tempo".

Ritrovo alle 9 e 30 "Passeremo nelle zone commerciali e industriali che circondano lo stabilimento. Questo è il paesaggio che abbiamo attorno alla fabbrica. Non ci sarà un filo d'ombra e quindi cercheremo di ridurre la durata dello spostamento. Ci saranno interventi di lavoratori lungo il corteo e alla fine".

Nell'appello sono stati richiesti striscioni, megafoni, bandiere, tamburi e percussioni.