Cronaca

Casette abusive con barbecue nell'area vincolata

Abitazioni con bagno, cucina e barbecue ma anche stalle, pollai e serre in una sorta di villaggio lungo il fiume, è quanto scoperto dai carabinieri

Hanno realizzato abitazioni con cucina, bagno e lavatrice, con tanto di pergolato e barbecue in muratura in piena area vincolata, per questo motivo 19 persone sono state denunciate dai carabinieri forestali e dalla polizia municipale. I militari hanno contestato delle violazioni amministrative per un importo pari a 57.000 euro.

La scoperta dell'area edilizia abusiva è stata fatta a Campi Bisenzio in via delle Pertiche dove i carabinieri ed i vigili urbani hanno eseguito diversi accertamenti su presunte irregolarità edilizie. Sono stati censiti manufatti aventi destinazioni abitativa, confermata dalla presenza di cucina, wc e lavatrice, con tanto di pergolato e barbecue in muratura, ricovero attrezzi costituito da container metallici o baracche in legno, serra per la coltivazione di vegetali, stalla per ovini, pollaio e fienile.

Gli inquirenti hanno riscontrato la realizzazione di svariati manufatti con rilevanza edilizia, in contrasto con le prescrizioni. L'area ricade all'interno della destinazione urbanistica "Cassa di espansione idraulica" per cui è vietata la costruzione di qualunque tipo di manufatto, l'alterazione dell'assetto morfologico dei terreni e quanto possa essere di impedimento al regolare afflusso e deflusso delle acque. Ricade inoltre all'interno del perimetro dei Siti di protezione Zone Speciali di Conservazione, per la conservazione della flora e della fauna e Zone di Protezione Speciale istituite per la protezione degli uccelli - Stagni della Piana fiorentina e pratese. 

Per i manufatti già presenti, non risultava essere stata presentata la Valutazione di incidenza prevista dalla normativa regionale (VINCA), in considerazione del fatto che le particelle ricadono all'interno del sito ZSC e ZPS, e lo studio di incidenza, di un piano o progetto, è finalizzato proprio a verificare se vi siano incidenze significative su un sito della rete Natura 2000.