Attualità

Il camper dei vaccini arriva alle elementari

Nuovo appuntamento con la postazione mobile per la campagna anti Covid "Giovanisì vaccinano a scuola" per gli alunni che devono ricevere la prima dose

Il camper vaccinale

Il camper vaccinale di “Giovanisì vaccinano a scuola” arriverà alla scuola elementare Vamba di San Donnino. Il nuovo appuntamento con la postazione mobile per la campagna anti Covid è per domani mercoledì 9 Febbraio alle 10 ed è rivolto ai bambini tra 5 e 11 anni, alunni della scuola che devono ricevere la prima dose.

Il tour regionale rivolto ai più piccoli si fermerà nel comune di Campi Bisenzio per circa 4 ore. Il servizio, promosso dalla Regione Toscana, in collaborazione con la Società della Salute e l’Istituto scolastico, permetterà ai più piccoli di vaccinarsi in modo facile e veloce senza bisogno di prenotazione.

I minori che devono ricevere la prima dose di vaccino dovranno presentarsi accompagnati da almeno un genitore (nessun altro grado di parentela è ammesso), che dovrà avere con sé la tessera sanitaria del bambino, i documenti di identità del bambino e del genitore, l'eventuale delega dell’altro genitore se impossibilitato.

La dose di richiamo dopo 21 giorni sarà somministrata in una sede vaccinale del territorio, che sarà comunicata dagli operatori aziendali durante il servizio. Da istituzioni e autorità sanitarie si ribadisce l'appello alla massima adesione alla campagna vaccinale anti Covid-19. Le scuole potranno dare una mano a ottimizzare le operazioni della postazione mobile indicando il numero di vaccini da effettuare, trasmettendo preventivamente ai richiedenti i moduli di anamnesi e consenso alla vaccinazione in modo che al momento dell’inoculazione siano già debitamente compilati e possibilmente scaglionando gli accessi alla vaccinazione in gruppi di massimo 20 pazienti all’ora.