Cronaca

Tachigrafo truccato, aggredisce gli agenti

Il camionista è stato fermato dalla polizia per un controllo. Multa da 2500 euro, patente ritirata e denuncia per lesioni a pubblico ufficiale

La polizia ha sorpreso un camionista che viaggiava sull’A1 a bordo di un mezzo pesante sul quale era stato manomesso il funzionamento del cronotachigrafo, lo strumento obbligatoriamente installato per registrare velocità, movimenti, tempi di guida, di lavoro e di riposo.

L’uomo, un 53enne di origine campana è stata fermato poco dopo le 20.00 da una pattuglia della polizia stradale di Firenze all’altezza di Scandicci.

Ma, appena sceso dal mezzo, il camionista si è improvvisamente scagliato contro i poliziotti; nell’episodio un operatore della Polstrada è rimasto lievemente contuso.

Riportata la situazione alla calma gli agenti hanno proceduto al controllo del mezzo scoprendo che sul cambio era stata posizionata una calamita sufficiente a falsare il funzionamento della cosiddetta scatola nera del camion.

Successive verifiche hanno inoltre permesso di accertare che l’autista non era in regola neanche per quanto riguarda la “carta del conducente”, ovvero la scheda personale necessaria per guidare i veicoli dotati per legge di tachigrafi digitali.

Per il camionista sono scattate una serie di sanzioni al codice della strada che sommate insieme hanno portato ad una contravvenzione di 2500 euro e al ritiro della patente (per la successiva sospensione).

L’uomo è stato infine denunciato per i reati di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.