Attualità

​Cambia la Ztl estiva, ecco tutte le novità

Palazzo Vecchio ha deciso di modificare il provvedimento sperimentale in vigore negli ultimi due anni. Nuovi orari Ataf e sconti nei parcheggi

Ci sono novità per l'attraversamento del centro storico in orario notturno e nel weekend con una riorganizzazione dei tempi e delle modalità dopo l'entrata in funzione delle due nuove linee tramviarie. Due le novità comunicate da Palazzo Vecchio: il mantenimento della finestra serale il giovedì e l’introduzione della ztl no stop il sabato. La maggiore novità riguarda infatti il sabato in cui scatta la revoca della finestra e l’istituzione della ztl no stop dalle 7 alle 3 di domenica.

Dal 21 giugno la ztl estiva del giovedì resta quella già in vigore dal primo fine settimana di aprile, con la finestra dalle 20 alle 23 e porte telematiche accese dalle 23 alle 3 del venerdì. Nessun cambiamento rispetto alla sperimentazione degli ultimi due anni per il venerdì con la conferma della ztl no stop dalle 7.30 alle 3 del sabato e quindi senza finestra serale. Nessuna variazione per gli orari dei settori F e G dalle 23 alle 3.

Il trasporto pubblico quest’anno vede operative due nuove linee tranviarie e pertanto l'amministrazione ha programmato alcune modifiche: venerdì e sabato saranno incrementate le corse delle cinque linee forti 6, 11, 14, 17 e 23 che funzioneranno fino alle 2.30 circa oltre al servizio già attivo fino alle 24 della linea C4 ex linea D che percorre il centro storico, in particolare l’Oltrarno, dalla stazione di Santa Maria Novella a piazza Ferrucci e ritorno. Confermato l’orario prolungato della tramvia nel fine settimana.

Infine nei i parcheggi di struttura è in corso di definizione con Firenze Parcheggi la conferma degli sconti: riduzione del 50% della tariffa ordinaria per i giorni di venerdì e sabato nella fascia oraria 20-3 in caso di ingresso dopo le 20 e uscita prima delle 3, nei parcheggi di Porta al Prato, Stazione-Fortezza Fiera, Parterre e Alberti.