Cronaca

Vandali scatenati prendono di mira il Memoriale

Scritte con vernice nera sono state vergate da ignoti sui muri esterni dell'edificio che ricorda la prima battaglia di resistenza in Toscana, nel 1944

Le scritte vergate dai vandali

Atti vandalici a Valibona, la località nel territorio comunale di Calenzano in cui nel 1944 si combatté una delle decisive battaglie di resistenza. Nei giorni scorsi sono apparse delle scritte offensive e minacciose sui muri esterni del Memoriale e della Foresteria.

Il sindaco di Calenzano sottolinea, oltre alla gravità del gesto da condannare, "l’amarezza per il luogo in cui sono state fatte". E aggiunge: "Si tratta di un luogo simbolico per i valori democratici su cui si fonda la Costituzione, dove si è svolta la prima battaglia della resistenza in Toscana". 

Proprio in questi giorni sono in corso le iniziative legate al 78° anniversario della liberazione di Calenzano. Sabato 10 Settembre, proprio lì al Memoriale, ci sarà un incontro proprio su quella battaglia. "La conoscenza della storia e la consapevolezza dei valori sarà il miglior antidoto contro l’ignoranza", chiosa il sindaco.