Attualità

Il vaccino anti Covid lo prenotano i volontari

Nasce una rete di sostegno per aiutare i nati tra il 1941 e il 1951 a prenotare la loro dose vaccinale sul portale internet regionale

Né fragili né ultraottantenni ma comunque nemmeno esattamente dei millennials: così in aiuto delle persone nate tra il 1941 e il 1951 che per ricevere il vaccino contro il Covid-19 devono effettuare la prenotazione tramite internet scendono in campo le associazioni dei volontari. A farsi avanti con l'idea sono state l’associazione comunale anziani e la pubblica assistenza di Calenzano, e l’amministrazione comunale ha subito accolto di buon grado l'iniziativa.

Il nuovo servizio, al momento riservato ai cittadini nati fra il 1941 e il 1951 e ai cittadini fragili e che non abbiano compiuto 80 anni, inizierà mercoledì 7 aprile. Lo si attiva contattando telefonicamente le due associazioni (Associazione Anziani allo 055.8877004 il martedi e il mercoledi dalle 15 alle 18, Pubblica Assistenza al 3519964502 il lunedi e il giovedi dalle 9 alle 12), i cui volontari potranno guidare i cittadini alla procedura di prenotazione, aiutando coloro che hanno difficoltà con la tecnologia o che non hanno a disposizione un computer. Gli interessati dovranno fornire, oltre alle generalità, anche il codice fiscale e un numero di cellulare e indirizzo di posta elettronica se ne sono in possesso.

“Il portale per le prenotazioni, pur risultando un valido strumento, può rivelarsi complesso a causa anche delle tante richieste – ha commentato l’assessore al sociale del Comune di Calenzano, Stefano Pelagatti -. Questo soprattutto per quei cittadini meno avvezzi all’uso di queste tecnologie. Le due associazioni potranno così fornire un supporto essenziale e garantire la prenotazione anche a chi non ha a disposizione familiari o amici che se ne occupano per loro”.