Attualità

Calenzano campione d'Italia in risparmio di Co2

Al Comune, unico ente locale dello Stivale, è andato il premio nazionale Emas per le iniziative di contenimento dell'impronta di carbonio

La premiazione

Il risparmio di Co2 ha Calenzano campione d'Italia. Al Comune, unico ente locale in Italia, è infatti andato il premio nazionale Emas nella categoria Iniziative di contenimento dell’impronta di carbonio. Il riconoscimento è stato ritirato la scorsa settimana alla fiera Ecomondo di Rimini, evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa, dall’assessore all’ambiente Irene Padovani.

“Il Comune di Calenzano – ha detto a Rimini il dirigente dell’Ispra Salvatore Curcuruto - ha intrapreso un percorso di riduzione e assorbimento delle emissioni di Co2 sul territorio comunale nell’ambito del proprio modello integrato di gestione ambientale. Le decisioni relative alla pianificazione territoriale e all’attività di selezione e scelta dei progetti di investimento vengono valutate non solo in base a criteri di costo-opportunità, ma anche in relazione al contributo dato alla riduzione delle emissioni di Co2 equivalente”.

“È la strada giusta - ha aggiunto con orgoglio Padovani - perché attraverso le politiche ambientali e i progetti di pianificazione del territorio possiamo raggiungere risultati concreti di riduzione delle emissioni. La sfida più grande adesso è far passare il messaggio a tutte le istituzioni e a tutto il territorio, perché certe politiche e le relative azioni da soli non possiamo farle”.