Attualità

Cercasi aspiranti contadini per gli orti di città

Il bando è aperto e gli appezzamenti di terreno sono in tutto 25: ecco come candidarsi a entrare nella graduatoria dei coltivatori urbani

Cercasi aspiranti contadini per gli orti di città: la ricognizione è avviata dal Comune di Calenzano per gli orti urbani di via Boccaccio / via Baldanzese, a Settimello, realizzati nell'ambito dell'iniziativa regionale Centomila Orti in Toscana. E ora c'è da coltivarli.

Sono in tutto 25 gli orti di circa 40 metri quadri ciascuno in attesa di regalare verdurine fresche nell'area che ha accesso principale (pedonale e carrabile) dal parcheggio di via Boccaccio e accesso secondario (solo pedonale) dal parcheggio di via Baldanzese, esteso su una superficie complessiva di circa 2.600 metri quadri che oltre alla superficie orticola comprende un giardino pubblico accessibile a tutti.

Il regolamento prevede l’affidamento di un solo orto per nucleo familiare, secondo criteri che privilegiano la fascia di età 18/40 anni, finora esclusa dagli orti sociali. E' previsto un punteggio per chi è disoccupato o in carico ai servizi sociali professionali, per chi ha due o più figli, per i nuclei con soggetti disabili o con età media inferiore a 50 anni. Punteggi specifici anche su base Isee. 

Dei 25 orti presenti, 10 saranno destinati a chi ha tra i 18 e i 40 anni, 7 a chi ha più di 65 anni, 5 a chi ha tra i 41 e i 64 anni, così da favorire un adeguato scambio generazionale. La graduatoria rimarrà in vigore per tre anni.

La domanda, corredata da copia fronte retro del documento d'identità, dovrà essere inviata, entro e non oltre la mezzanotte del 31 Marzo 2022 all'indirizzo calenzano.protocollo@postacert.toscana.it accertandosi che l’invio sia assicurato dall’apposita ricevuta di ritorno con numero protocollo. Bando e modulo di domanda sono disponibili sul sito del Comune.