Attualità

Cassa d'espansione, il punto sui lavori

L'investimento per l'opera idraulica è di 1,5 milioni di euro. A che punto siamo? Si perimetra e consolida l'area che accoglierà le acque in eccesso

I lavori alla cassa d'espansione

Un investimento da 1,5 milioni di euro circa e lavori in corso con la perimetrazione e il consolidamento dell'area che dovrà accogliere le acque in eccesso: è il punto sulla realizzazione della cassa di espansione della Gora a Calenzano, l'opera idraulica lungo il torrente Marina.

A fare il punto sullo stato di realizzazione della cassa è il consorzio di bonifica Medio Valdarno che cofinanzia l'opera con 340mila euro. Il cantiere attualmente opera nella realizzazione delle scogliere a protezione dei manufatti esistenti, nell’adeguamento degli argini perimetrali e nel consolidamento del muro arginale esistente con la realizzazione di un nuovo muro in cemento armato rivestito in pietrame.

La cassa è situata lungo la sponda sinistra del corso d’acqua e si estende per circa 12 ettari tra la Marina e la Strada Provinciale 8 verso Barberino di Mugello. L’entrata in funzione dell’opera avviene tramite uno sfioratore di cattura posizionato nel settore di monte che è collegato a quello di valle tramite uno sfioratore intermedio e termina con uno scarico di fondo con sfioratore di troppo pieno. I lavori in corso hanno la funzione di rendere l’opera completa con la perimetrazione totale delle aree destinate ad accogliere le acque di piena.