Attualità

Per le auto elettriche nuovi punti di ricarica

Sono 5 le colonnine appena messe in esercizio sul territorio comunale. Per i primi 6 mesi il pieno sarà gratuito disponibile 24 ore su 24

Cinque nuove colonnine per la ricarica di veicoli elettrici a Calenzano sono appena state messe in esercizio, con inaugurazione in piazza Gramsci alla presenza del sindaco Riccardo Prestini, del presidente di Estra e Estra Clima Francesco Macrì e del direttore generale di Estra Paolo Abati.

Le cinque nuove postazioni di ricarica sono attive 24 ore su 24 e sono dotate di due prese di tipo 2 a 22 kW (ricarica accelerata). Per 6 mesi il “pieno” sarà gratuito. L’installazione delle colonnine rientra nel contratto di gestione, sottoscritto dal Comune con Estra Clima e Estracom, per la gestione dell’illuminazione pubblica e nel quale è prevista anche la sostituzione delle lampade dei lampioni con i LED e nuove telecamere per la videosorveglianza.

“La mobilità elettrica è sempre più estesa e sarà il futuro delle nostre città – ha commentato iPrestini -. Per questo abbiamo inserito cinque nuove colonnine nel contratto di gestione dell’illuminazione pubblica, per offrire un servizio in più ai cittadini che hanno scelto e sceglieranno questa fonte energetica per i propri mezzi a motore. È un ulteriore, piccolo ma concreto, passo di Calenzano in direzione di uno sviluppo sostenibile e del contrasto ai cambiamenti climatici”.

Alle nuove colonnine, al massimo della potenza erogabile i tempi di ricarica si attestano a circa 2 ore e 30 minuti, prendendo a riferimento una automobile elettrica di largo consumo con batteria da 40 kW quasi interamente scarica.