Attualità

Argini più solidi per la gora sotto la ferrovia

Lavori in corso per rivestire in scogliera l'alveo e le sponde del canale a cielo aperto che raccoglie le acque sovrabbondanti del sistema fognario

I lavori in corso

Raccoglie le acque sovrabbondanti del sistema fognario di larga parte dell’abitato di Calenzano e poi sottoattraversa la linea ferroviaria Firenze-Bologna in località La Fogliaia: è la Gora di Montalvo, canale a cielo aperto in cui sono in corso lavori di rivestimento in scogliera del fondo alveo e delle sponde da parte del Consorzio di bonifica Medio Valdarno.

Il fosso già a Gennaio-Febbraio 2020 era stato oggetto di un primo lotto di lavori in cui erano stati rivestiti in scogliera alveo e sponde del tratto di monte, fino alla fascia di rispetto della ferrovia. Ora - ottenuti i necessari permessi e stanziate le risorse economiche necessarie per circa 50mila euro derivanti interamente dal bilancio consortile, ovvero dal contributo di bonifica - si va avanti verso il completamento dell’opera che punta a dare maggiore stabilità all’intero sistema di drenaggio delle acque basse da nord a sud della ferrovia.

In questo modo, spiega il Consorzio, oltre a evitare erosioni si garantisce la possibilità di un’adeguata manutenzione nel tempo del fosso, migliorandone l’efficienza idraulica. Si aumenta così, spiega il presidente Cbmv Marco Bottino, il grado di sicurezza idraulica.