Attualità

L'area naturalistica nel cuore della città

Il parco delle Carpugnane è più vicino con l'avvio del percorso di partecipazione. Accogliera ambienti umidi e aree a bosco per accogliere la fauna

Il rendering del parco delle Carpugnane

Ci saranno ambienti umidi di diversa tipologia, delimitati dal torrente Chiosina e protetti lungo l’area del parco tramite piccoli rilievi e aree boscate, in modo da favorire la sosta di uccelli migratori e la presenza di altri animali: sarà una grande area naturalistica a tutti gli effetti nel cuore della città, il parco delle Carpugnane per il quale si avvia il percorso di partecipazione.

Nei prossimi giorni la presentazione sarà pubblicata sul sito del Comune di Calenzano e si potranno inviare le proprie osservazioni tramite email all'indirizzo della giunta comunale. Il progetto di fattibilità è stato presentato online dal sindaco Riccardo Prestini, dal cicesindaco Alberto Giusti e dal progettista architetto Lorenzo Vallerini. 

L’area naturalistica sarà il nucleo centrale del parco, attorno al quale si svilupperanno altre attività, tra cui una zona con attrezzature sportive, un’altra dedicata al ciclismo, orti condivisi, un’area per i bambini e uno spazio polivalente in cui poter organizzare eventi.