Attualità

Calcio storico, Bianchi in finale contro i Verdi

Festeggiano Santo Spirito e San Giovanni. Piazza Santa Croce stracolma di pubblico, Luca Toni magnifico messere. Nessun incidente

foto itineraritoscani.it

Saranno i Bianchi ad affrontare i Verdi nella finale di calcio storico, in piazza Santa Croce, in programma per San Giovanni, mercoledì 24 giugno. 

La partita contro gli Azzurri, temutissima per quanto avvenuto in passato, si è disputata davanti a una piazza stracolma di pubblico. Con Luca Toni presente in tribuna come Magnifico Messere, l'incontro si è svolto nel rispetto delle nuove regole volute dal Comune di Firenze in accordo con la dirigenza del Calcio Storico, e non si sono verificati episodi incresciosi che, l'anno scorso causarono l'annullamento della finale. 

Il risultato finale, 3 cacce e mezza a due in favore dei Bianchi, frutto di belle giocate e qualche errore grossolano, rispecchia l'andamento della partita, che comunque è rimasta incerta fino a due minuti dalla conclusione.

Nella semifinale disputata ieri invece I Verdi di San Giovanni hanno sconfitto per tre cacce e mezza i Rossi di Santa Maria Novella. Gara spettacolare, di alto livello agonistico, ma con quattro espulsioni nei primi 20 minuti. Poi ha prevalso il gioco.