Sport

Il calcio oltre le frontiere

Sedici squadre composte da migranti e operatori impegnati nell’accoglienza si sfideranno in un torneo ‘internazionale’ di calcio a 5

Ben sedici squadre si sfideranno a Firenze in un torneo ‘internazionale’ di calcio a 5 promosso dalla Federazione regionale delle Misericordie della Toscana e dalla Asd Ponte Rondinella Marzocco. Di fronte formazioni composte da migranti e operatori impegnati nell’accoglienza provenienti dalle province di Firenze e Pistoia, per superare le barriere e cementare l’amicizia come solo lo sport sa fare.

Calcio d’inizio del torneo sabato 10 dicembre nell’impianto sportivo di via Edoardo Detti, con le prime 4 sfide. Nello stesso impianto si disputeranno anche gli altri incontri.

Il torneo è articolato in 4 gironi da 4 squadre ciascuno. Si giocherà ogni sabato (esclusa la pausa natalizia) dalle 10 alle 12, fino al 28 gennaio. Quarti di finale l’11 febbraio, semifinali il 18 e finalissima il 25 febbraio.

In campo 16 squadre composte in alcuni casi da giovani migranti, in altre da operatori delle Misericordie della Toscana e del Gruppo Coeso, oltreché 2 formazioni di Ponte a Greve.