Attualità

Cadono calcinacci dal palazzo della Questura

Pezzi di un cornicione si sono staccati dal palazzo di via Zara. La denuncia del sindacato Silp Cgil-Uil polizia, "Un caso che non passasse nessuno"

Pezzi del cornicione e calcinacci si sono staccati dal palazzo che ospita la questura di Firenze, in via Zara, finendo sul marciapiede. A dare notizia  dell'episodio è il sindacato Silp Cgil-Uil polizia. 

"Solo il caso - afferma il segretario provinciale Antonio Giordano - ha voluto che in quell'istante da lì non passasse nessuno". "Tali eventi - prosegue Giordano - si ripetono ormai con una certa frequenza, sia all'esterno che all'interno del palazzo, dove da tempo è presente un'impalcatura di protezione in attesa di lavori di messa in sicurezza e ripristino che tardano ad essere effettuati". 

"Sembra che a Firenze - aggiunge - si sia fermato il tempo. Da anni si attende la definizione di un progetto organico di sistemazione logistica che veda interessata la maggior parte degli uffici di polizia del capoluogo toscano. La gestione è sempre quella emergenziale: ci si affanna per tamponare senza avere la possibilità di disporre di risorse per programmare interventi di manutenzione ordinaria e di adeguamento". 

"E' necessario - conclude Giordano - rinunciare ai pochi benefici della centralità della questura situata in ztl a favore di una struttura compiutamente adeguata alle esigenze operative, di salute e di sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori della polizia e dei cittadini"