Attualità

Dopo sei secoli un nuovo concorso per la Cupola

A seicento anni dal concorso vinto da Brunelleschi per realizzare il suo capolavoro, un nuovo bando tutto digitale promosso dall'Opera del Duomo

Sono "già" passati sei secoli da quando la Storia creò le condizioni per la nascita di un'opera che evoca Firenze nella mente di chiunque nel mondo. Fu allora, infatti, che Filippo Brunelleschi vinse il concorso che lo portò a realizzare la Cupola del Duomo. Ora, proprio per celebrare l'anniversario, l'Opera di Santa Maria del Fiore ne ha lanciato un altro, al passo con i tempi, cioè digitale. 

Chi possiede un account Instagram potrà partecipare scaricando l'applicazione 'Autography' per scrivere una poesia, un testo letterario o per creare delle immagini dedicate alla Cupola di Brunelleschi. Basterà pubblicarla sul profilo Instagram e inserirla con gli hashtag #SketchTheDome e #MuseoDuomoFi. Grazie ad essi lo staff dell'Opera potrà recuperare tutte le proposte. 

Alla fine, quelle giudicate migliori saranno selezionate e presentate in una mostra che si svolgerà a settembre negli spazi del Centro arte e cultura a Firenze. In ogni caso tutte le creazioni, comprese quelle che non saranno presentate nella mostra, saranno conservate sul sito ufficiale di 'Autography'.