Arte

Magnificent: l'incredibile storia della bellezza

Fino al 31 ottobre a Palazzo Vecchio sarà in mostra la monumentale installazione di Limosani. Un film sulla bellezza di Firenze raccontata da Bocelli

Non si tratta di un documentario e nemmeno di una mostra. Più che altro è un'esperienza visiva e sonora di 20 minuti e che ogni mezz'ora viene ripetuta, prima in italiano, poi in inglese. 

Il titolo è eloquente: "Magnificent: l'incredibile storia della bellezza che ha rivoluzionato il mondo". Una bellezza nata dalle mani dell'uomo che nel corso di 7 secoli ha plasmato la città di Firenze realizzando le opere artistiche e architettoniche che fanno tutt'oggi del capoluogo toscano una perla.

Grazie a immagini suggestive, a una colonna sonora potente e a un narratore d'eccezione, Andrea Bocelli, il video ripercorre le tappe fondamentali della storia della città e ripropone i capolavori dell'arte rinascimentale in chiave contemporanea.

L'opera è stata pensata e realizzata da Felice Limosani e finanziata grazie al contributo di Unipol e maison Parmigiani Fleurier e rappresenta uno dei fiori all'occhiello dell'offerta culturale della città di Firenze nel periodo dell'Expo.