Attualità

Blitz in Consiglio degli studenti senza casa

Il nuovo Isee esclude dalle graduatorie per borse di studio e alloggi 370 ragazzi. I manifestanti hanno chiesto un incontro con la vicepresidente

Gli studenti hanno anche provato a improvvisare un corteo non autorizzato per raggiungere la sede della Regione Toscana nella centralissima piazza del Duomo ma non è stato loro permesso dalle forze dell'ordine.

"Siamo studenti di Pisa e Firenze - hanno spiegato - e manifestiamo contro la nuova riforma dell'Isee e l'esclusione di 370 studenti dalle graduatorie che stanno perdendo l'alloggio e i benefici che il diritto allo studio garantiva loro fino all'anno scorso.

Le notizie che ci giungono dalla Regione sono contrastanti. Il Dsu, l'azienda per il diritto allo studio universitario, sembra disponibile a dialogare e trovare un punto di incontro ma questo non potrà avvenire senza un intervento della Regione". 

Secondo gli universitari "la riforma e il nuovo Dsu sta creando molti problemi, non solo per coloro che perdono la borsa di studio ma anche per coloro che si troveranno a pagare più tasse universitarie. Con il nuovo Isee siamo diventati tutti più ricchi da un giorno all'altro e non possiamo più rientrare nelle graduatorie e beneficiare del diritto allo studio".