Attualità

"Le spoglie di Cherubini in Santa Croce"

La proposta è stata lanciata dal maestro Riccardo Muti che, questa sera, la presenterà ufficialmente al presidente della Repubblica Mattarella

Un ritratto di Luigi Cherubini

Riportare a Firenze le spoglie di Luigi Cherubini, oggi tumulate nel cimitero di Père Lachaise di Parigi, affinchè riposino nella basilica di Santa Croce, dove c'è la sua tomba vuota accanto a quelle di altri grandi della storia, della cultura e dell'arte d'Italia. 

La proposta sarà avanzata questa sera dal direttore d'irchestra Riccardo Muti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del concerto della sua orchestra giovanile al teatro Donizzetti di Bergamo.

"A Mattarella glielo voglio dire - ha detto Muti - Riportiamo Cherubini nella basilica di Santa Croce a Firenze dove c'è la sua tomba vuota. Due sono i problemi: il direttore del cimitero parigino che dice che, se dovessero resituire tutti i morti, non rimarrebbe nessuno, e il fatto che, secondo la legge, bisogna trovare un erede che dica che è d'accordo. Ma di Cherubini, nell'elenco telefonico di Firenze, ce ne sono pagine".