Cronaca

Corrieri della droga nella gang del narcotraffico

Tocca anche Firenze con staffettisti sorpresi in flagrante l'operazione che ha portato all'arresto di 17 persone per traffico di stupefacenti

L'operazione è stata condotta con l'ausilio dei nuclei cinofili

Facevano da staffettisti della droga, i corrieri fiorentini attivi nella rete di narcotraffico smantellata con l'esecuzione di 17 misure cautelari dai carabinieri dei comandi provinciali di Bergamo, Brescia, Genova, Torino e Firenze con il supporto del nucleo elicotteri e di unità dei cinofili di Orio al Serio in una azione congiunta con le forze di polizia dei Paesi Bassi.

Gli arresti effettuati a Firenze riguardano corrieri degli stupefacenti colti in flagranza. L'operazione, denominata Fontanella 2019 e iniziata nel Febbraio proprio del 2019, è stata ha avuto per epicentro Bergamo. È qui che sono stati individuati tramite le indagini del nucleo investigativo dei carabinieri i gestori della imponente struttura di traffico di droga.

La rete di approvvigionamento attingeva ai mercati del nord Europa e contava su numerose basi operative muovendo grandi quantità di cocaina nascosta in vetture appositamente modificate. La distribuzione avveniva poi verso le piazze di tutta Italia. Il parco auto è stato sequestrato. Nel corso delle perquisizioni sono stati trovati e sequestrati poi - oltre a una pistola e a 300mila euro in contanti - più di 24 chili di cocaina per un valore stimato fino a 2 milioni di euro.