Attualità

Bancarotta, tra gli arrestati anche un avvocato

L'inchiesta su una serie di presunte bancarotte fraudolente ha interessato alcune società consortili che operavano sul territorio fiorentino

La Guardia di Finanza di Firenze ha avviato all'alba una operazione legata ad una inchiesta su presunte bancarotte fraudolente che avrebbero portato complessivamente a distrarre beni per 6 milioni di euro. Tra le otto persone arrestate nell'ambito dell'inchiesta c'è anche un avvocato del foro di Firenze. Il gip ha disposto il sequestro di denaro e beni per oltre due milioni di euro per sottrazione fraudolenta al pagamento di imposta.
Otto i destinatari dell'ordinanza di custodia cautelare, tutti agli arresti domiciliari tranne un imprenditore che è finito in carcere.

La Guardia di Finanza ha spiegato che l'indagine, coordinata dal pm Von Borries, nasce dalle verifiche fiscali condotte dai militari nei confronti di una società consortile a responsabilità limitata costituita nel 2007 che operava nel settore dei trasporti, facchinaggio e pulizie. La società è stata dichiarata fallita nel gennaio 2016.
Due i filoni di indagine che si sono successivamente aperti su una società in accomandita semplice del settore delle costruzioni, fallita a gennaio 2019, e su una società a responsabilità limitata dedita alla somministrazione di bevande e alimenti, fallita nell'agosto 2018.