Sport

Baku, medaglia d'argento per Campriani

Grande esordio per la squadra azzurra di tiro a segno ai Giochi Olimpici Europei. Il tiratore fiorentino sul podio per la carabina 10 metri

Alle qualificazioni per la prima edizione dei Giochi Olimpici Europei Campriani aveva ottenuto ben 629.2 punti. In finale è riuscito a tener testa all'israeliano Sergey Richter, relegandolo in terza posizione, e solo all'ultimo colpo ha dovuto cedere il passo all'avversario della squadra bielorussa Vitali Bubnovich che si è assicurato la medaglia d'oro (206.6) stabilendo anche il nuovo record di finale ai Giochi Olimpici Europei.

Già in possesso della carta olimpica per i Giochi di Rio del 2016, Campriani nei prossimi giorni gareggerà ancora nella carabina libera a terra e nella carabina libera 3 posizioni uomini, specialità nella quale vinse l'oro alle Olimpiadi di Londra del 2012.

Nella carabina 10 metri donne migliore fra le azzurre in gara Martina Pica (Marina) che si è piazzata al 14esimo posto (413.1), mentre Sabrina Sena (Forestale) è al 28esimo (410.5). La competizione è stata vinta dalla serba Andrea Arsovic (207.8), suo anche il record di finale ai Giochi Olimpici Europei. Al secondo posto si è piazzata la svizzera Sarah Hornungh (207.7) che ha stabilito il nuovo record junior in una finale europea. Terzo posto per la tedesca Barbara Engleder.

Domani sarà in gara Giustina Chiaberto (Susa) nella pistola 10 metri donne. Nel pomeriggio sarà la volta di Luca Tesconi (Carabinieri) e Dino Briganti (Fiamme Gialle) nella pistola ad aria compressa maschile.