Attualità

Via libera al centro sportivo della Fiorentina

Il tavolo con Soprintendenza, Regione Toscana, Metrocittà e comune ha dato il via libera al progetto della nuova casa viola sul territorio ripolese

Per metà ottobre è prevista l’approvazione definitiva della variante urbanistica in Consiglio comunale intanto però il nuovo centro sportivo della Fiorentina ha ricevuto il via libera dalla Conferenza dei servizi. Intanto la procura ha disposto il dissequestro di una porzione dell'area interessata dai lavori nella quale era stata rilevata, a cinque metri di profondità, la presenza di rifiuti speciali non pericolosi, per lo più si tratterebbe di scarti edili dovuti a precedenti demolizioni di manufatti. Il dissequestro è arrivato, come recita il dispositivo del pubblico ministero "al fine di liberare il terreno dai rifiuti". 

Si è chiusa positivamente l’ultima seduta della Conferenza dei servizi, a cui hanno partecipato i rappresentanti di Comune, Regione Toscana, Soprintendenza all’Archeologia, alle Belle arti e al paesaggio, e Città metropolitana di Firenze. Presenti anche i rappresentanti e i progettisti della società viola. Tutti gli enti hanno espresso parere favorevole al progetto, rendendo più vicina la nascita della “Casa Viola” sul territorio ripolese. 

Il sindaco Casini ha commentato “Sono molto soddisfatto e voglio ringraziare tutti gli enti preposti che in questi mesi si sono impegnati assiduamente per raggiungere questo risultato, è stato fatto un lavoro davvero straordinario. Il progetto che è scaturito dal tavolo tecnico, dai progettisti e dalla volontà del presidente Rocco Commisso di realizzare un training center di altissimo livello sia sotto il profilo tecnico-sportivo che quello della sostenibilità, con un’attenzione all’inserimento paesaggistico pienamente condivisa dall’amministrazione, necessaria per un territorio di pregio come Bagno a Ripoli, è davvero di grandissima qualità. Sarà un valore aggiunto per il nostro comune, per Firenze e per tutta l’area metropolitana. Adesso procediamo spediti verso l’approvazione definitiva della variante urbanistica necessaria. Nei prossimi giorni il presidente del Consiglio comunale di Bagno a Ripoli, Francesco Conti, consultati i capigruppo, convocherà la prossima seduta consiliare prevista per la metà di ottobre che chiuderà tutto l’iter".