Attualità

Una nuova sala di emodinamica h24

E' stata inaugurata oggi la nuova sala di Emodinamica all'ospedale Santa Maria Annunziata che ha richiesto un investimento di oltre 700mila euro

Una nuova sala di emodinamica sempre funzionante, aperta 24 ore su 24 è stata inaugurata dall'assessore alla salute Stefania saccardi all'ospedale di Santa Maria Annunziata a Ponte a Niccheri. Grazie alla nuova sala, che si va ad aggiungere all'altra già presente nel nosocomio, la sanità toscana potrà rispondere sempre meglio ad una patologia importante come l’infarto acuto al miocardio. Con il raddoppio delle Sale e conseguentemente degli angiografi si completa la riorganizzazione delle reti dedicate alle emergenze e urgenze cardiologiche.

La struttura di Ponte a Niccheri conta ora due sale gemelle per l'emodinamica. "E' il secondo polo insieme a Careggi per la cura delle malattie cardiache", ha ricordato l'assessore alla salute della Regione Toscana, Stefania Saccardi, spiegando che così si completa la riorganizzazione delle reti dedicate alle emergenze e urgenze cardiologiche.

L’Ospedale di Ponte a Niccheri potenzia così ulteriormente la propria attività di emodinamica, configurandosi come vero e proprio Polo di riferimento insieme a Careggi.

Nel 2016 sono state effettuate 1174 procedure di angioplastica coronarica, nei primi sei mesi del 2017 rispetto ai primi sei mesi del 2016 si è avuto un incremento dl 12%.