Attualità

Si torna a leggere in biblioteca

Dopo la chiusura imposta dall'emergenza coronavirus, domani riapre al pubblico la sala studio della biblioteca comunale

La biblioteca comunale riapre la sua sala studio interna.

Da domani gli utenti potranno tornare a sostare nell’ampio spazio attrezzato al primo piano. A disposizione per lo studio e la lettura ci sono 35 postazioni, debitamente distanziate e sanificate. Non ci sarà bisogno di prenotare.

Resta aperta per tutta l’estate la sala lettura a cielo aperto”allestita con 40 postazioni nel giardino della biblioteca.

“È l’inizio di un nuovo capitolo dopo questi mesi di difficoltà – esprime soddisfazione il sindaco Francesco Casini -, finalmente si torna alla normalità con una struttura pronta ad accogliere di nuovo gli utenti nel rispetto delle norme di sicurezza. È una bella notizia per tutto il territorio fiorentino, sapendo che moltissimi utenti della nostra Biblioteca arrivano anche da fuori i confini comunali”. 

“Per il momento – aggiunge l’assessora alla cultura Eleonora Francois – resterà chiuso solamente lo Spazio bimbi al piano terra, per compensare abbiamo organizzato per i più piccoli un ciclo di letture ad alta voce, che saranno ospitate in giardino”.


Per accedere alla Biblioteca l’utente dovrà mantenere la distanza di almeno 1 metro (consigliabile 1,80), avere sempre con sé la mascherina per indossarla negli spazi in cui si rende necessario, igienizzarsi le mani utilizzando il gel messo a disposizione all’ingresso e sottoporsi a rilevazione della temperatura corporea.