Attualità

La scuola si arma contro i terremoti

Lavori a pieno regime alla media 'Francesco Redi' per l'adeguamento sismico. Spostamenti provvisori per aule e segreteria

I lavori alla scuola media 'Francesco Redi' di Bagno a Ripoli procedono secondo il cronoprogramma e secondo il progetto revisionato dall'amministrazione comunale. Lo si legge in una nota del Comune dopo il sopralluogo sul cantiere del sindaco Francesco Casini accompagnato dalla preside Maria Luisa Rainaldi.

Nello specifico, nel mese di agosto, saranno completate le demolizioni delle parti non strutturali nell'ala est e saranno allestiti gli spazi che ospiteranno la didattica in via provvisoria, per compensare le aule inagibili per i lavori. Parte di queste aule saranno trasferite al piano terra dell'edificio non interessato dai lavori, negli uffici di segreteria e nei laboratori. Questi ultimi saranno temporaneamente trasferiti nel prefabbricato che si trova davanti alla struttura. Altri spazi saranno realizzati in palestra. 

“La scuola - ha detto Casini - sarà pronta a settembre per l'inizio dell'anno scolastico e le attività didattiche non risentiranno della convivenza con i lavori che proseguiranno fino alla fine dell'anno e si chiuderanno con la messa in sicurezza dell'edificio e la sua ristrutturazione. Stiamo trasformando una criticità in una opportunità e ci siamo impegnati a integrare l'adeguamento antisismico con il restyling degli interni”.